amazon_go_

Apre Amazon GO: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo negozio Amazon

web Comments (0)

Grande curiosità per l’apertura di Amazon Go, il primo punto vendita fisico di Amazon, a Seattle. Dopo 5 anni di attesa inaugura finalmente il primo negozio senza casse ne cassiere, dove acquistare è semplice e veloce come farlo online. Basta limitarsi a prelevare il necessario dagli scaffali e, senza dover passare dalla cassa, il costo verrà addebitato direttamente nel proprio conto Amazon. Vediamo meglio come questo innovativo negozio riesce a funzionare.

Per accedere al punto vendita il cliente dovrà identificarsi tramite un codice fornito da Amazon e inviato direttamente al nostro smartphone attraverso un’apposita App (Amazon GO). Dopo di che un sofisticato sistema di sorveglianza, che copre ogni centimetro del negozio, vi seguirà per tutta la permanenza all’interno del locale. Successivamente le immagini raccolte verranno elaborate da un software in grado di riconoscere chi acquista e cosa preleva da ogni scaffale. Tutti gli articoli sono infatti tracciati grazie ad una posizione ben definita ed inoltre ogni scaffale è dotato di sensori di peso in grado di stabilire la quantità del prodotto che viene prelevato.

Molti si chiedono però cosa ne sia della privacy all’interno del negozio e a tal proposito si è espresso il Vice President Technology di Amzon, Dilip Kumar che ha affermato che le telecamere non effettuano il riconoscimento facciale ma si limitano a seguire il cliente durante il percorso.

Questa nuova tecnologia può essere adattata a negozi di dimensione maggiore di Amazon GO aumentando ovviamente il numero di telecamere di sorveglianza e la potenza del software. Il tutto è stato ideato per capire se l’eliminazione delle code alla cassa incentivi i clienti ad acquistare.

» web » Apre Amazon GO: tutto quello...
On 30 gennaio 2018
By

« »

Shares